image
Trasporto gratis da € 50
Possibilità di ritiro presso ns negozio senza minimo ordine con sms di notifica per ritiro merce

C.SO ADRIATICO, 340/A
TEL. 0861-842201
Dal Lunedi al Sabato
08:45-13:00 - 15:30-19:45

VIA MOLINARI, 4-6
TEL. 0861-282405
Dal Lunedi al Sabato
07:45-12:45 - 15:30-19:30

blog

raccoglitore con anelli
Ufficio

Come Scegliere il Raccoglitore con Anelli Giusto: Guida all`Acquisto

Il Raccoglitore con Anelli è lo strumento essenziale per l'organizzazione e l'archiviazione di documenti cartacei, solitamente conservati all'interno di buste trasparenti perforate.

Che tu sia uno studente o un professionista, avere il contenitore ad anelli adatto alle tue esigenze può fare la differenza nella gestione efficiente dei tuoi documenti. A volte vengono utilizzati anche da appassionati di vari hobby o collezionisti, che tendono a conservare i loro documenti in modo meticoloso e ordinato: spesso si tratta di articoli abbastanza rari e costosi, quindi vengono archiviati con estrema cura. In ogni caso i raccoglitori ad anelli sono considerati strumenti in cui archiviare atti di valore, anche perchè è possibile proteggerli con le famose buste di plastica trasparenti.

Inventato nel 1886 dall'imprenditore tedesco Friedrich Soennecken, il faldone ad anelli presenta anche altre caratteristiche di base che lo rendono comodo e versatile. Di solito presenta un foro all'estremità che agevola l'estrazione dal mobile in cui è posizionato con l'aiuto di un dito: questo soprattutto perchè i documenti che devono essere archiviati possono raggiungere un determinato peso. Sempre per lo stesso motivo è stato inserito il meccanismo a scatto caratterizzato da anelli metallici, che blocca i fogli perforati e permette di ordinarli nella sequenza desiderata; in questo modo il peso stesso dei fogli non grava sui fori rischiando di romperli.

In questa guida esploreremo diverse opzioni di cartelle ad anelli, scoprendo insieme anche come scegliere il raccoglitore perfetto per le tue necessità di archiviazione.

Tipologie e funzionalità del Raccoglitore ad Anelli

I raccoglitori con anelli sono strumenti essenziali per tenere insieme fogli, documenti e materiale di studio o lavoro. Disponibili in diverse dimensioni, possono contenere un numero variabile di fogli, a seconda della capacità degli anelli; di seguito elenchiamo alcune possibilità di scelta in base a variabili e parametri diversi.

  • Raccoglitori ad anelli grandi: se hai bisogno di archiviare dati su larga scala, potrebbe essere la scelta ideale. Questi raccoglitori offrono una maggiore capacità di archiviazione, consentendo di organizzare e proteggere grandi quantità di documenti in modo sicuro e ordinato.
  • Raccoglitori ad anelli decorati: un unico prodotto in grado di unire l'estetica alla funzionalità. Disponibili in una vasta gamma di design e stili, questi contenitori ti permettono di personalizzare l'esperienza di archiviazione, in base al tuo gusto e, perchè no, anche all'ambiente di lavoro.
  • Raccoglitori ad anelli con custodia: se desideri un livello extra di protezione per i tuoi documenti, puoi seriamente considerarne l'acquisto. Sono dotati di una custodia rigida che offre una protezione robusta contro piegature, umidità e danni esterni; scegli la praticità portatile se hai bisogno di portare con te documenti o fogli durante gli spostamenti. Questi faldoni risultano essere una soluzione conveniente e pratica, perchè sono dotati di una custodia esterna che protegge i documenti dall'usura.
  • Cartelle ad anelli: adatte ad una migliore organizzazione di documenti specifici in categorie o sezioni. Consentono di organizzare il materiale aggiuntivo, come biglietti da visita o appunti, in modo ordinato e accessibile. Queste cartelle sono ideali per chi desidera avere tutto a portata di mano in un'unica soluzione di archiviazione. Alcune tipologie di cartelle sono anche personalizzabili; possiedono infatti uno scomparto all'interno del quale si può inserire un foglio stampato e realizzare così una copertina personalizzata.

Per cosa si distinguono tra loro i Contenitori con Anelli?

Questi utilissimi strumenti possono differire anche per altre caratteristiche, come ad esempio le dimensioni e la capacità degli anelli stessi: ma vediamo tutto più nel dettaglio.

  • Materiale: i raccoglitori ad anelli sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui plastica e cartone rivestito risultano i più comuni. La prima è parecchio durevole e resistente all'usura, mentre il cartone rivestito di plastica può offrire un aspetto più elegante. 
  • Tipi di anelli: possono presentare diverse tipologie di anelli, come quelli a D, a forma di O e i cosiddetti a slitta. Gli anelli a forma di O sono i più comuni e consentono di aggiungere e rimuovere facilmente i fogli; sono completamente circolari e offrono una chiusura più sicura, mentre gli anelli a slitta consentono di aprire e chiudere i raccoglitori in modo rapido e semplice.
  • Capacità degli anelli: indica il numero massimo di fogli che un faldone può contenere. Può variare da 20 a oltre 500 fogli, a seconda delle dimensioni e del tipo di raccoglitore con anelli.
  • Dimensioni: i raccoglitori ad anelli sono disponibili di diverse dimensioni, come formato A4, A5 e A3. In base al settore in cui operi e alle esigenze di cui necessiti, scegli il sistema di archiviazione che si adatta meglio ai tuoi documenti.
  • Accessori aggiuntivi: all'interno delle cartelle è possibile eventualmente inserire divisori interni (alfabetici, numerici, a tasti colorati), buste trasparenti per l'inserimento di fogli singoli o con scomparti di varie misure idonei alla raccolta di biglietti da visita, figurine, cartoline, matrici di libretti assegni e monete.
  • Etichettatura: per una migliore organizzazione considera l'utilizzo di etichette che indicano il contenuto dei raccoglitori. In questo modo sarà più facile individuare rapidamente i documenti di tuo interesse senza dover aprire ogni faldone.

Informazioni sulle dimensioni dei faldoni ad anelli

Il contenitore utilizzato per la stragrande maggioranza di documenti cartacei è il classico raccoglitore ad anelli A4, in formato 22x30 cm.

Per quanto riguarda la misura A3, i raccoglitori presentano principalmente un orientamento orizzontale perchè vengono utilizzati spesso per disegni tecnici e grafici, che difficilmente vengono stampati in verticale.

I faldoni in formato A5 hanno caratteristiche molto simili ai raccoglitori anelli A4. 

Conclusioni

Scegliere il giusto raccoglitore con anelli è essenziale per mantenere i tuoi documenti organizzati e protetti. Considera le diverse opzioni disponibili; nelle sezioni dedicate ai raccoglitori da fattura e alle cartelle con anelli di Scuola e Festa puoi trovare quello che si adatta meglio alle tue esigenze di archiviazione.

Ricorda che la scelta di una cartella con anelli idonea migliorerà la tua produttività e ti permetterà di trovare facilmente ciò che ti serve proprio quando ne hai bisogno.